Villa Santa Giulia: creazione del sito web per una casa vacanze

Nel settore dell’accoglienza turistica possedere un sito web bello e performante è fondamentale per mostrare la bellezza della struttura, la capacità di accogliere con cortesia gli ospiti, e infine per guidare la vendita di camere/appartamenti senza passare dalle onnipresenti OTA. Villa Santa Giulia è una antica dimora di campagna, un luogo incantato immerso nella campagna della Maremma e, al contempo, si trova a soli 10 minuti dal mare. È un luogo adatto soprattutto a famiglie che cercano relax nella natura lontani dal caos della vicina Follonica, e che hanno anche la necessità di poter andare a mare con comodità, preferendo Piombino all’entroterra toscano.

Nell’articolo raccontiamo come abbiamo trovato un equilibrio fra tutti questi elementi nella creazione del sito web per la casa vacanze.

geofelix-web-agency-pavia-villa-santa-giulia-maremma-toscana-piombino-agriturismo-vacanze-creazione-sito-layout-design-marketing-pmi-turismo-2Creare un sito web per casa vacanze: l’analisi SEO

Nel creare un sito web per casa vacanze siamo partiti dalla consulenza SEO: l’analisi SEO è il primo passo imprescindibile perchè da questo verifichiamo come implementare i testi nelle varie pagine. Quindi abbiamo evidenziato le keyword migliori su cui elaborare i testi: il turismo è un settore estremamente competitivo e senza tanti contenuti il sito rischia di essere introvabile. In questo caso i nostri contenuti sono stati destinati al sito quasi interamente come contenuti dinamici del blog poiché il cliente, lavorando con le parole per professione, ha avuto il piacere di produrre da solo i testi delle pagine statiche.

Creazione di un sito web per b&b: il layout

Per la creazione di un sito web per b&b abbiamo concordato nella fase di progettazione grafica, un layout molto semplificato ed estremamente simmetrico, pensato appositamente per il target a cui Villa Santa Giulia fa riferimento: persone che amano la tranquillità, un contesto bucolico, il relax, e che probabilmente sarebbero confuse da un layout con elementi cangianti come per esempio un logo dinamico.

La palette è composta dal verde pastello che richiama la tonalità predominante delle foto dei paesaggi e del parco, e dal color mattone pastello, che evidenzia i link ed i contenuti selezionati.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-202

Le pagine presentano una slideshow in alto o, in alternativa, una foto di grandi dimensioni. Lo spazio è volutamente sbilanciato tra testi e foto in favore di queste ultime, per far immergere direttamente nella natura il visitatore del sito, fornendo la stessa sensazione che si prova dal vivo arrivando nella struttura. In tal modo sembra quasi di poter passeggiare tra i fiori e sentirne il profumo, per un’esperienza sensoriale che colpisce anche se non si è fisicamente già presenti sul luogo.

L’obiettivo è quello non solo di far tornare i clienti abituali, ma di portarne di nuovi aumentando il fatturato finale, ammaliando i visitatori attratti da strutture come questa. Attraverso anche uno storytelling d’impresa e del territorio sul sito si forniscee una esperienza appagante e il più autentica possibile all’utente, affinché respiri fin da subito l’atmosfera che troverà presso la struttura vacanziera.geofelix-web-agency-pavia-villa-santa-giulia-maremma-toscana-piombino-agriturismo-vacanze-creazione-sito-layout-design-marketing-pmi-turismo-3B

Creazione di un sito web per b&b: il sistema di prenotazioni

Nella creazione di un sito web per b&b per migliorare il fatturato della struttura ricettiva non c’è niente di meglio di un sistema di prenotazioni semplice da usare, pieno di feature utili, innovativo, e che consenta di tener traccia della navigazione degli utenti in maniera efficace. Per questo abbiamo deciso di implementare il nuovissimo BeMyGuest.

Il processo di prenotazione è intuititivo per l’utente finale che in pochi click può personalizzare tutti gli aspetti del suo soggiorno, prenotare e pagare.

Al contempo BeMyGuest è uno strumento di facile implementazione e setup per il proprietario, perchè consente di configurare tutti i dettagli delle camere/appartamenti, fornire servizi aggiuntivi, sincronizzarsi con tutti i canali di vendita delle OTA, e gestire dal backend tutte le revenue presenti, passate e future.
BeMyGuest è stata una scelta avvenuta in corso d’opera, dopo aver avuto una cattiva esperienza nell’implementazione del precedente sistema di prenotazione che utilizzavamo. È uno di quei casi in cui dall’intoppo che accade durante la creazione di un sito web nasce soluzione migliore delle precedenti, sia per noi che per il cliente.

creazione sito web casa vacanze

 

Creazione del sito web per casa vacanze: riepilogo finale

Abbiamo tenuto in massima considerazione la user experience domandandoci semplicemente: cosa cerchiamo noi e cosa ci aspettiamo da un sito che visitiamo per organizzare una vacanza?

Facendo una sorta di checklist ideale possiamo rispondere:

  • Tante foto ben fatte, luminose e con colori vivi
  • Tutti i dettagli sugli appartamenti con foto di ogni ambiente e descrizioni chiare
  • Cosa vedere nei dintorni
  • Prenotazione semplice e completa

Leggi anche l’articolo: Kinloch: creazione di ecommerce abbigliamento e moda 4.0.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest