Perché la professione medica ha bisogno del marketing? In cosa il marketing sanitario è differente rispetto alle strategie di marketing che funzionano per qualsiasi altro settore?
La risposta a queste domande dipende proprio dal settore a cui ci stiamo riferendo: la professione medica non è una professione qualsiasi dal momento che si basa su principi etici non comuni e ha uno scopo più sensibile perchè riguarda la vita delle persone, rispetto a moltissime altre attività.
Cosa significa curare una strategia di marketing in maniera che sia cucita su misura per le esigenze di un professionista o per una struttura di un settore medico? Quali sono i benefici che si ottengono da una buona strategia di marketing sanitario?
Cos’è il marketing sanitario?
Il marketing sanitario è l’insieme di quegli accorgimenti e implementazioni che funzionano esclusivamente per il settore medico: parliamo infatti di un ambiente che ha le sue regole per cui occorre conoscere a fondo questo mondo e come si fa comunicazione al suo interno.
L’obiettivo finale è quello di creare una presenza on line del professionista o del centro medico perfettamente in linea con il suo settore e con il tono di voce adatto. Questo significa innanzitutto avere una coerente visione d’insieme, mirata a far sì che il cliente sia presente on line con un personal branding che lo rappresenti pienamente, con un sito web funzionale e utile per il paziente, con una presenza social positiva in grado di veicolare contenuti informativi per dimostrare che è un esperto nella sua specializzazione e allo stesso tempo di creare legami empatici con pazienti vecchi e nuovi.
Tutte le fasi della migliore strategia di marketing sanitario
La messa a punto di una strategia segue degli step ben precisi nell’ambito del marketing sanitario e si pone diversi obiettivi tra cui:
- Creare una reputazione positiva per il cliente che si impernia sulla fiducia
- Evidenziare la professionalità e l’eccellenza del cliente nel suo ambito
- Aumentare i contatti con i potenziali clienti e mantenere il rapporto con quelli già acquisiti attraverso mostrandosi sempre reperibili
Nel caso di un cliente nell’ambito sanitario quindi la campagna di marketing che studiamo per lui non si rivolge a semplici consumatori ma a pazienti, cioè a persone che gli affidano letteralmente la propria salute e la propria vita. Ecco perchè commettere un passo falso on line danneggiando la propria reputazione ha delle ripercussioni gravissime a livello di immagine.
Analisi preliminare e brand creation
La campagna di marketing sanitario parte da un’accurata analisi del settore tenendo conto della professionalità e della strutturazione, nel caso di centri medici, del cliente.
Le premesse da cui partire sono infatti molteplici e possono influenzare pesantemente la strategia di comunicazione:
- Il cliente lavora già da anni oppure si è appena affacciato ad operare nel settore?
- Il cliente si occupa solo di problemi legati ad una branca di specializzazione o ne copre di più?
- La realtà che lo circonda è quella di una grande metropoli o di una piccola cittadina?
Rispondere a tutte queste domande consente di definire la situazione di partenza al fine di determinare la strategia di marketing efficace da intraprendere per creare un’immagine convincente e adatta. Inoltre è necessario capire cosa differenzia quel cliente da tutti gli altri e valorizzare la sua USP: unique selling proposition.
Creazione della presenza on line
Un cliente in ambito sanitario dev’essere rappresentato on line attraverso la creazione di un sito internet facilmente navigabile da parte dei suoi pazienti: attraverso di esso diffonde e condivide informazioni utili e consigli in merito alla propria specializzazione. Così diventa il punto di riferimento e l’esperto da consultare.
Il sito necessita di una consulenza SEO per ottimizzare i contenuti: così facendo risulterà visibile ad un gran numero di potenziali clienti/pazienti.
I social sono infine uno strumento cardine nel marketing sanitario: il tono di voce che deve essere impiegato sulle piattaforme è in continuità con quello del sito istituzionale. Attraverso la gestione social network professionale il cliente riesce ad entrare davvero in contatto con i pazienti e si fa raggiungere da loro che sono felici di essere sempre seguiti.
Reinvestire sul marketing
In questo settore così delicato occorre rivolgere continuamente energie e sforzi sia a livello di tempo, che a livello economico nel marketing sanitario. Questo perchè i pazienti finali devono sempre ricevere attenzioni e la presenza online è fondamentale in questo. Inoltre il professionista o il centro medico sanno benissimo che la medicina è in costante aggiornamento quindi il comunicare che anche loro sono al passo coi tempi è di cruciale importanza.
La percezione dei loro utenti finali a quel punto è assolutamente positiva. Per tutti questi motivi un progetto di marketing sanitario solitamente si prolunga nel tempo.
Esempi di marketing sanitario
Il marketing sanitario è un marketing ad alta specializzazione che non può e non deve assolutamente essere improvvisato dal fai da te. Abbiamo applicato i principi di marketing sanitario nella realizzazione del progetto con il Professore Neurologo Fabio Antonaci e con un gruppo di cliniche di cui abbiamo realizzato un case study.
Leggi anche l’articolo: Nuovo sito web per lo studio dentistico del Dottor Gola.