7 motivi sul perché dovresti aggiornare il tuo sito web

Negli ultimi 15 anni il mondo, e quindi anche internet, hanno iniziato a cambiare alla “velocità della luce”. Il web del 2018 sembra preistoria rispetto ad oggi in termini di dati disponibili, minacce, accessibilità, strumenti, indicizzazione, design… Questi cambiamenti impongono che per mantenere un’immagine “professionale” occorre aggiornare con continuità tutte le properties digitali, fra cui il sito. E siccome le checklist piacciono tanto ai lettori, ecco 7 punti chiave da tenere a mente nella gestione delle proprietà digitali, aziendali e non.

1 – Mantenere fresco il design

Come nell’abbigliamento, anche il web è percorso da mode; trend grafici e visivi che fanno percepire un sito come vecchio o come nuovo. Ripensare al layout e alla grafica del proprio sito significa essere percepiti dalle persone come un brand vivace, attento ai trend, fresco, dinamico, coinvolgente.

Inoltre per i siti con utenti che ritornano, tenere aggiornati foto e testi è un modo per stimolare la curiosità e dimostrare dedizione.

aggiornare-sito-web-geofelix-creazione-siti-web-pavia-milano-2

2 – Irrobustire la sicurezza del sito web

Spesso si aggiornano i siti per rinforzarne la sicurezza. Esattamente come i sistemi operativi e i browser, anche i siti hanno bisogno di rivedere in continuazione il modo in cui si proteggono da malware e attacchi di hacker e bot. Le minacce si fanno sempre più sofisticate anche grazie all’AI e al costo irrisorio dei server; e i rischi sempre più elevati: basti pensare che se si perdono dati sensibili di clienti, va fatta denuncia al Garante della Privacy per Data Breach.

In ambiente WordPress i plugin, temi e lo stesso core ricevono aggiornamenti pressocché giornalieri: è importante quindi da un lato avere dei backup giornalieri di lunga durata (retention) per poter sempre tornare indietro in caso di incompatibilità, dall’altro far avanzare il sistema con aggiornamenti frequenti. Aggiornare il codice aiuta anche a mantenere la miglior compatibilità con i browser, anch’essi in continuo mutamento.

 

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-202

3 – Aumentare la velocità

Uno dei motivi meno comuni, ma non per questo meno importante per aggiornare i siti web, è per renderli più veloci. Plug-in obsoleti, funzionalità non più utilizzate e risorse pesanti rallentano i tempi di caricamento del sito, mentre le persone sono sempre più impazienti e abbandonano la navigazione se la pagina pagina non si apre in pochi secondi. L’aggiornamento che permette di aumentare la velocità è sia tecnico, che contenutistico, ed è un lavoro “in punta di bisturi”.

Anche pagine con immagini troppo pesanti e non ottimizzate per il web rallentano le prestazioni, però anche l’occhio vuole la sua parte: quella che per i tool è considerata un’immagine ottimizzata, spesso per l’occhio è una foto sgranata. Sta all’esperienza capire dove si può risparmiare, e dove conviene investire in qualità e peso.

4 – Rieditare i contenuti in ottica SEO

Gli aggiornamenti dei siti web si fanno anche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Innanzitutto è bene rivedere la struttura delle pagine per capire se i titoli, i testi di pagine e post, e i link interni siano correttamente posizionati secondo le regole empiriche della SEO, e se qualcosa è cambiato nelle abitudini degli utenti. Poi è bene avere dei contenuti sempre nuovi sul proprio sito: una landing page dedicata ad un nuovo servizio o prodotto, articoli di approfondimento, nuovi paragrafi più chiari o più completi, nuove immagini da posizionare negli slideshow e così via.

Il beneficio è sia lato utente, che lato algoritmico: Google ama i siti che aggiornano e manutengono il contenuto e li premia donando migliori posizioni. Effettuate le modifiche, una campagna di link building aiuta a far percepire meglio ai motori di ricerca i cambiamenti apportati.

aggiornare-sito-web-geofelix-creazione-siti-web-pavia-milano-3

5 – Riflettere l’evoluzione del brand

Quando un brand è vivace cambia spesso volto. Può cambiare il look delle foto che accompagnano i prodotti/servizi, il tono di voce dei testi, oppure subire restyling più radicali che interessano il logo, i font, i colori o l’intera brand identity. Eh si: tutti i più grandi brand si adeguano ai tempi evolvendosi (basti pensare all’evoluzione di Ford, Coca-Cola, Apple…), e la regola vale anche per i più piccoli.

Oltre l’aspetto puramente comunicativo c’è quello commerciale: un brand nel tempo evolve la propria offerta di prodotti e servizi, prezzi, e target di mercato. Di conseguenza è utile aggiungere o rimuovere i contenuti in accordo alle strategie commerciali, poiché l’azienda è una e deve parlare con una sola voce, ben chiara e centrata.

6 – Raccontare una storia più interessante o calzante

Sulle properties digitali, e quindi anche sul sito, lo storytelling aziendale va aggiornato anche in funzione della storicità dell’azienda e della composizione ed esperienza del team e dei prodotti.

Mentre l’azienda appena nata punterà magari di più sulla rottura, sulla discesa in campo rivoluzionaria, la stessa azienda dopo un po’ di anni di rodaggio potrà far valere l’esperienza positiva di una mole consistente di clienti, mettendo più in risalto le tante recensioni positive che si spera abbia nel frattempo raccolto, e che per ovvi motivi non erano presenti all’avvio.

aggiornare-sito-web-geofelix-creazione-siti-web-pavia-milano-4

7 – Raggiungere nuovi clienti in maniera più efficace

Come detto in precedenza, la struttura migliore per le pagine del sito è sempre quella a Landing Page. Se si prende la decisione di indirizzarsi verso un nuovo mercato è quindi buona norma creare una nuova versione della pagina costruendola intorno ai nuovi clienti che si vogliono attirare.

Occorre puntare sui benefici che queste nuove Personas considerano più importanti, fornendo casi di successo e recensioni indirizzate al nuovo target di mercato.

Come sempre, è il cliente al centro!

Leggi anche l’articolo: Meccanismo unico marketing: perché è fondamentale per vendere

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

 

 

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest