Ottenere traffico sul sito a pagamento con Google Adwords

Se la tua attività ha un sito web, hai sicuramente sentito parlare di Google Ads. Conosciuto con il nome storico di Google Adwords, è uno strumento per promuovere il proprio business tramite campagne pubblicitarie online sfruttando gli spazi e i circuiti del più celebre motore di ricerca al mondo. Usare Google Ads significa avere la possibilità di essere posizionato ai primi posti della SERP (Search Engine Results Page, ovvero i risultati di ricerca) e/o di essere promosso in molti dei banner che si incontrano durante la navigazione. Questo permette all’azienda di avere facilmente più visite che possono trasformarsi in vendite.

Sapere come funziona Google Ads è fondamentale per capire come sfruttare tutti i vantaggi ed evitare di gettare al vento il proprio budget. Questa guida si propone di raccontare ad un “civile” come i professionisti utilizzano Google Ads nel modo corretto per e-commerce e siti vetrina / siti aziendali, al fine di fornire strumenti utili a comprendere se il servizio di cui ci si serve sia o meno ottimizzato.
Gestire in maniera efficace Google Ads è molto difficile, GA è uno degli strumenti pubblicitari più complessi a disposizione delle imprese, per cui è bene capirne le potenzialità, ma per evitare di sprecare soldi e tempo la creazione e gestione delle campagne va sempre delegata a una persona esperta.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-200

Google Ads – cos’è

Iniziamo dalle basi rispondendo alla domanda più semplice: cos’è Google Ads?

Google Ads è una piattaforma che permette di creare campagne pubblicitarie online sulle properties di Google. Le campagne vengono create per obiettivo, target e soprattutto keyword: le parole chiave usate nella ricerca del tuo sito o prodotto. Google Adwords prevede due reti di circolazione degli annunci:

  • La Google Search Network (GSN), ovvero la pagina di ricerca di Google. Qui l’utente è attivo, cercando in prima persona una o più parole chiave.
  • La Google Display Network (GDN), ovvero la rete di banner, video, lightbox, ecc… che l’utente vede passivamente durante la sua navigazione sul web.

google-adwords-geofelix-web-agency-pavia-milano-2

Google Adwords come funziona

Ora che sappiamo cos’è Google Ads, resta da capire come fa Google a scegliere a chi, dove e quando mostrare il nostro annuncio. Per quanto riguarda la GSN, la rete di ricerca, Google Adwords tiene in considerazione tre parametri:

  • Il Quality Score (QS): un punteggio che va da 1 a 10 che misura la qualità dell’annuncio e la pertinenza della pagina di destinazione rispetto le keyword obiettivo.
  • Il Cost per Click (CPC): la spesa necessaria a ottenere un singolo clic rispetto al budget proprio e dei competitor.
  • Le estensioni: una serie di dettagli che rendono completo e appetibile l’annuncio. Si tratta di recensioni, indicazioni geografiche, informazioni di contatto, ecc…

Questi parametri attribuiscono al nostro annuncio una preminenza all’interno della gerarchia dei vari annunci che vorrebbero comparire per una determinata ricerca.
Questa preminenza influenza l’asta automatica che viene effettuata fra tutti gli inserzionisti al fine di decidere la posizione in cui l’annuncio verrà visualizzato.

Quando invece il nostro annuncio è distribuito sulla GDN, la rete dei banner per intenderci, Google tiene conto sempre del budget e della modalità con cui siamo disposti a spenderlo (per click, per mille impressioni o per acquisizione), ma anche delle caratteristiche del target che gli abbiamo indicato. Combinando questi fattori sia in un caso che nell’altro Google decide in che ordine posizionare gli annunci e quando mostrarli.

Come creare una campagna Google Ads

Attivare una campagna su Google Adwords è complicato poiché ogni annuncio ha decine di parametri e di opzioni che danno vita a milioni di combinazioni differenti degli annunci, non tutte utili. Questo vuol dire che tutte le opzioni attinenti al servizio/prodotto vanno compilate strategicamente al fine di ridurre il Costo per Click ed evitare sprechi.

Ecco dunque alcune indicazioni su come creare una campagna su Google Ads:

  • Seleziona le reti su cui vuoi lavorare (GSN e GDN).
  • Imposta un obiettivo. Può essere fare vendite, creare nuovi lead o portare “semplicemente” traffico al sito.
  • Seleziona la località e la lingua del target di riferimento. Questo determina dove e a chi verrà mostrato il tuo annuncio.
  • Definisci un budget e una modalità di pagamento: per click, per mille impression o per acquisizioni (ove possibile).
  • Imposta le keyword cercando di coprire al meglio il search intent dell’utente che vuoi ragggiungere
  • Crea l’annuncio dinamico utilizzando titoli e descrizioni appropriate alle keyword e alla pagina di destinazione
  • Arricchisci l’annuncio con tutte le estensioni applicabili.

google-adwords-geofelix-web-agency-pavia-milano-3

Come utilizzare Google Ads per il sito vetrina o per l’e-commerce

Google Ads è lo strumento ideale per promuovere il proprio sito aziendale o il proprio e-commerce. Da un lato permette di proteggere il tuo brand risultando tra i primi sulla keyword branded, anche in presenza di altri competitor. Dall’altro porta traffico al sito concentrandosi sulle persone che già sono in cerca genericamente di un prodotto/servizio come il tuo, aiutandoti a trasformarle in contatti e poi vendite.

Imparare come usare Google Ads è dunque importante per prendere coscienza delle potenzialità di questo tool e integrarlo nella propria strategia di marketing.

Perché serve un consulente Google Ads

Un consulente Google Ads è un esperto di marketing in grado di consigliare la strategia migliore per fare pubblicità tramite questa piattaforma. Durante una consulenza per Google Ads, è importante far emergere le caratteristiche e i tratti distintivi del prodotto/servizio da promuovere, per poter creare la soluzione più convincente. Perché Google Ads fa una sola cosa, semplice a dirsi ma difficile a farsi: convincere l’utente a cliccare su un link!

Il rischio di attivare campagne da soli è quello di non farlo nel modo giusto e sprecare quasi interamente il budget pubblicitario che si ha a disposizione.

google-adwords-geofelix-web-agency-pavia-milano-4

Come inserire la consulenza Google Ads in un progetto di comunicazione

Come avrai capito Google Ads è uno dei tool più potenti per portare traffico in target sul tuo sito, ma da solo non può fare i miracoli. Al fine di trasformare questo traffico in contatti o vendite è fondamentale che la consulenza Google Ads sia integrata in un progetto di comunicazione.
Accanto alle Ads bisogna avere ad esempio:

Questo perché gli annunci Google ci permettono di portare persone in target sul sito, ma da quel punto in poi sta al sito convincerli all’acquisto o al contatto.

Leggi anche l’articolo: Meccanismo unico marketing: perché è fondamentale per vendere

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest