Il Centro Medico Lombardo è una realtà importantissima e solida a Milano. Si tratta di un centro polispecialistico con personale altamente professionale, che si occupa di vari esami specifici e terapie grazie a strumenti all’avanguardia. Abbiamo seguito questo cliente di prestigio offrendo il servizio di marketing sanitario.
Centro medico Lombardo: l’eccellenza in tante discipline
Il Centro Medico Lombardo è un centro di eccellenza in tantissime discipline che vanno dall’allergologia alla cardiologia, dall’oculistica alla psichiatria, dalla neurologia alla gastroenterologia.
Quando ci hanno contattato avevano bisogno della gestione dei Social Network e di rinnovare l’immagine coordinata.
Analizzando la pagina Facebook del CML ci siamo resi subito conto che le grafiche delle inserzioni e della copertina non erano ottimizzate per mobile: lavoriamo da sempre in modo tale che i siti web e la comunicazione siano fruibili via mobile perchè la maggior parte del traffico internet arriva da questi dispositivi e non da desktop. Per le inserzioni abbiamo creato una grafica che mettesse in risalto il brand CML con i suoi colori e il motto: il testo è studiato in modo tale da garantire la massima copertura dell’inserzione e per essere rapido ed efficace. Infatti abbiamo inserito la call to action per la prenotazione dei servizi medici. Raggiungere più persone di un target selezionato e profilato nel dettaglio, vuol dire aumentare nettamente il tasso di conversione.
Progettazione grafica: immagine coordinata nel marketing sanitario
La progettazione grafica dell’immagine coordinata nel marketing sanitario è sempre una cosa delicata e affrontiamo questa sfida con entusiamo e determinazione. Razionalizzando il processo possiamo dire che siamo stati impegnati su più fronti perchè abbiamo rinnovato diversi elementi che caratterizzano il modo in cui questa azienda si presenta al pubblico.
Abbiamo realizzato sia elementi destinati alle scrivanie o ad un uso mano come i volantini A5 di cui abbiamo curato il layout, grafica e testi, che oggetti di grande formato pensati per una pubblicità outdoor come le vele.
Il leit-motiv di design che abbiamo inventato e che unisce i vari elementi è il pattern dei quadrati con gli angoli stondati. Il pattern è studiato in modo tale che i quadrati sfumino in trasparenza dalla tonalità esterna più scura, verso quella interna più chiara: siamo riusciti in questo modo a dare dinamismo disponendo le forme in maniera irregolare nello spazio, e rendendole di dimensioni variabili. Nei volantini A5 i testi spiccano grazie ai rettangoli in trasparenza che li distaccano dal fondo e risultano facilmente leggibili.
Abbiamo voluto mettere in evidenza le foto dei dottori impaginandole in modo tale che il paziente riconosca subito una figura amica e vicina: in questo modo riusciamo a creare un rapporto di fiducia prima ancora che il cliente lo incontri di presenza. La strategia di Marketing del “metterci la faccia” è sempre più importante perchè rende davvero personale l’approccio umano tra dottore e paziente. Il box finale racchiude le informazioni essenziali e le icone aiutano nella lettura ad individuare subito quello che può interessare come gli orari e i contatti.
La vela è volutamente semplice per garantire anche a distanza la massima leggibilità: il layout si compone del logo del CML, del pattern dei quadrati e del motto aziendale. Questo è disposto in verticale e collocato al centro per lasciare uno spazio armonioso ai due lati. La vela è un ottimo modo per evidenziare la presenza del centro e per farlo individuare sia da chi passeggia, sia da chi passa in macchina.
La collaborazione con il CML è davvero stimolante e positiva e sta già continuando con ottimi risultati!
Leggi anche l’articolo: Cosa è il funnel nel marketing.