L’allenamento funzionale è un trend che si è pienamente affermato nel mondo del wellness, una pratica fisica che punta tutto sull’allenamento a corpo libero unito ad una forte attività cardiaca. Questi elementi prevedono di ottenere un corpo tonico e reattivo.
Un cliente ci ha chiesto la creazione di un logo fitness che rispecchiasse tutto questo.
Logo fitness: progettazione grafica
La progettazione grafica del logo fitness è partita da una considerazione: gli sportivi sono delle persone dalla forte disciplina che fanno parecchi sacrifici per raggiungere i loro obiettivi. Ecco perchè iconicamente abbiamo pensato di rappresentare lo sportivo funzionale come un legionario spartano: un guerriero temprato da ogni sfida ed esercizio che gli si para davanti.
La figura è semplificata nei tratti salienti che rimarcano elementi subito identificabili come l’elmo, lo scudo e il mantello. Lo studio della posa si è concentrato sul voler trasporre l’imponenza del guerriero che imbraccia un’arma atipica: la kettlebell, in quanto spiazzando l’osservatore se ne catalizza maggiormente l’attenzione. La kettlebell è uno strumento tipico del funzionale e, nell’economia della composizione, rappresenta il punto focale.
Ispirandoci al design dell’epoca greco-romana abbiamo utilizzato un font che sembra proprio ricalcare gli antichi manoscritti e conferisce ulteriore solidità al logo.
Creare un logo dinamico
Per creare un logo dinamico è fondamentale anche l’allineamento della scritta e degli elementi che a prima vista sembrano di contorno, ma che in realtà non lo sono. Riguardo al primo aspetto ci siamo trovati a scegliere tra due opzioni per la collocazione del testo: una con allineamento regolare sotto la figura principale, una con allineamento circolare a voler richiamare la forma delle monete antiche. Sempre per richiamare nell’armonia e nella coerenza della composizione le monete circolanti nell’antica Sparta.
Una volta fissato l’elemento testuale principale, ci siamo concentrati sul secondo aspetto che è rappresentato dalla Kettlebell. Tradizionalmente un logo statico è sempre uguale a sè stesso tuttavia, nel caso del logo dinamico possiamo sostituire degli elementi senza tradire l’anima del logo stesso. Infatti se pensiamo che nel fitness ci sono tantissimi trend di allenamento possiamo anche immaginare cosa potrebbe esserci al posto della Kettlebell: magari un elastico del TRX System o il Power Bag, giusto per fare un paio di esempi.
Logo dinamico: ultimi ritocchi
Gli ultimi ritocchi del logo dinamico sono stati l’ultima pennelleta per rendere il tutto perfetto ed equilibrato. Dato che volevamo coniugare l’essere un baluardo con la dinamicità che esprime la disciplina sportiva dell’allenamento funzionale ci occorreva un elemento che creasse movimento nell’immagine: un motto collocato in maniera fantasiosa.
“Se la vita ti sbatte a terra, tu rialzati con un burpees!”
Individuato lo spazio dove collocare il pay off, abbiamo pensato di seguire la curvatura del pennacchio dell’elmo. Così facendo abbiamo conferito la giusta spinta unita alla forza, declinando ulteriormente anche da un punto di vista grafico l’essenza dell’allenamento funzionale.
Leggi anche l’articolo: SEO cosa significa e perché è importante per il marketing.