SEO cosa significa e perché è importante per il marketing

Chiunque abbia un sito sogna di vederlo posizionato nella prima pagina di ricerca di Google, magari addirittura in primissima posizione. Come si ottiene un risultato del genere? Non c’è una risposta semplice, dal momento che per ottenere la totale approvazione di Google (e degli altri motori di ricerca) è necessario soddisfare una lunga serie di requisiti che vanno dalla user experience fino alla velocità di caricamento delle pagine passando attraverso la rilevanza e il valore dei contenuti, cioè la loro utilità per l’utente.

L’insieme dei fattori da soddisfare per ottenere le prime posizioni sui motori di ricerca viene studiato da specialisti del settore, che fanno in modo di comprendere quali siano le strategie globali da mettere in atto per ottenere un buon posizionamento del sito. Lo studio e l’attuazione di tali strategie vanno sotto il nome di SEO.

SEO-cosa-significa-marketing-geofelix-web-agency-pavia-milano-4

Breve storia della SEO per furbetti

Per molti anni la SEO ha generato intorno a sé un alone di sospetto: in passato infatti le pratiche per ottenere un buon posizionamento non erano sempre corrette. Andavano dall’acquisto di link sulle cosiddette pagine Directory da puntare verso la pagina da posizionare all’inserimento di parole chiave nascoste (la famigerata pratica del keyword stuffing) che mirava a convincere Google della rilevanza e del “valore” di una pagina web di scarsa qualità.

Oggi la SEO è molto più di questo ed è ancora uno strumento fondamentale per il posizionamento e di conseguenza per la generazione di fatturato ottenibile attraverso un sito web.

SEO-cosa-significa-marketing-geofelix-web-agency-pavia-milano-3

Cosa significa l’acronimo SEO?

L’acronimo SEO indica la Search Engine Optimization, ovvero l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Ecco quindi cosa significa SEO.

A questo significato letterale con il passare del tempo se ne è aggiunto un altro: con l’acronimo viene indicato anche il consulente SEO in grado di agire a più livelli su un sito al fine di migliorare il suo posizionamento.

Tutti gli aspetti di una buona SEO

Come già detto l’ottimizzazione per i motori di ricerca non è qualcosa di semplice e di immediato. Al contrario, si tratta di un insieme complesso di aspetti su cui occorre lavorare in maniera strutturata e parallela, senza tralasciare nulla.

 

Gli aspetti principali della SEO sono:

  • SEO on-page / SEO on-site
    È l’ottimizzazione del contenuto della pagina web e riguarda principalmente il testo: questo deve includere parole chiave in maniera strategica e presentare una strutturazione di titoli e sottotitoli valida per Google. Inoltre interessa anche gli attributi delle immagini, ovvero titolo, descrizione e didascalia.
  • SEO off-page / SEO off-site
    È costituita dalla struttura di link che conducono alla pagina “partendo” da altri siti. Maggiore è il numero di link che “entra” in una pagina, maggiore è il valore che Google attribuisce alla pagina in questione. A patto, naturalmente, che i link provengano da pagine affidabili e non siano acquistati da domini di dubbia qualità
  • SEO tecnica
    Le pagine del tuo sito si caricano facilmente? La creazione del sito web è stata fatta in ottica responsive? Tutti i plug in sono correttamente installati? Un sito funzionante dal punto di vista tecnico è fondamentale per ottenere l’approvazione di Google e, per questo, è necessario affidarsi a un web developer esperto, che sappia gestire e ottimizzare il tuo sito anche dal lato programmazione.

SEO-cosa-significa-marketing-geofelix-web-agency-pavia-milano-2

Quanto conta la SEO nel marketing on line?

Proporre a Google un sito ottimizzato per i motori di ricerca e quindi ottenere un buon posizionamento nelle pagine di ricerca è uno strumento di marketing fondamentale al giorno d’oggi.

Se una pagina web riesce a comparire tra i primi risultati di ricerca proposti da Google vuol dire una sola cosa: quella pagina è in grado di rispondere a una determinata esigenza di ricerca degli utenti (search intent): questi utenti possono diventare clienti potenziali (lead).

Avere un sito interessante che pubblicizza un buon prodotto, ma che non è ben posizionato sui motori di ricerca è come possedere un negozio di lusso in un deserto. I clienti non riusciranno a raggiungerlo, probabilmente non saranno nemmeno a conoscenza della sua esistenza e, di conseguenza, non acquisteranno i suoi prodotti.

Il rapporto SEO – marketing, quindi, è più stretto di quanto si pensi. Il Sarch Engine Marketing, ovvero il Marketing che si fa attraverso i motori di ricerca, si compone infatti di due discipline: SEO e SEA.

La SEA è la Search Engine Advertising, ovvero la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. La SEA assicura risultati sul breve periodo, ma necessita di investimenti continui per tenere alta la visibilità e quindi le vendite di un prodotto, poiché bisogna acquistare continuamente spazi pubblicitari che indirizzano sul sito i potenziali clienti.

La SEO funziona in maniera completamente diversa: gli investimenti sulla SEO di un sito (ottimizzazione tecnica, produzione di contenuti ottimizzati, eccetera) non perdono efficacia dopo un certo lasso di tempo. Al contrario, tutti gli investimenti (altri contenuti, nuove immagini, nuovi link) si sommano a quelli precedenti, aumentando continuamente il valore assoluto del sito.

Per questo motivo, se è vero che la SEA fornisce un boost iniziale o periodico, fondamentale nell’avviamento di un’attività, è anche vero che la SEO è in grado di fornire risultati consistenti sul lungo periodo.

Quindi non devi mai rinunciare alla SEO per il tuo sito internet e devi alimentarla nel tempo.

Leggi anche l’articolo: Cosa è il funnel nel marketing.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198